Numerosi studi scientifici evidenziano un’associazione fra alimentazione e cancro, pertanto l’adozione di un’alimentazione equilibrata è importante per la prevenzione del tumore alla mammella.
L’eccesso ponderale rappresenta infatti un fattore di rischio riconosciuto e modificabile. Attraverso un regime alimentare di tipo mediterraneo in associazione ad una regolare attività fisica quotidiana, si può migliorare l’assetto metabolico e ormonale della donna con conseguente riduzione del rischio di sviluppare un carcinoma mammario e/o una sua recidiva.
Inoltre i trattamenti chemioterapici possono spesso comportare difficoltà ad alimentarsi in maniera adeguata. Le alterazioni dello stato nutrizionale sono estremamente frequenti con conseguente malnutrizione per difetto, caratterizzata dalla perdita di peso corporeo e di massa muscolare.
Il percorso della Brest Unit prevede una valutazione presso l’ambulatorio DCA/Malattie Metaboliche per una presa in carico e un follow up nutrizionale delle donne operate al seno con malnutrizione per eccesso o per difetto.
Le Raccomandazioni del World Cancer Research Fund (WCRF) sono il riferimento scientifico universalmente riconosciuto per questo tipo di patologia.
GUSTA LA PREVENZIONE - LA SALUTE È NEL PIATTO
Il nostro evento per promuovere la salute a tavola.