Uno stile di vita attento e pochi esami di controllo possono ridurre il rischio di ammalarsi di tumore al seno o comunque limitarne le conseguenze intervenendo tempestivamente.
LO SCREENING MAMMOGRAFICO
Il programma di screening per la diagnosi precoce dei tumori della mammella riguarda tutte le donne dai 45 ai 74 anni.
I TEST GENETICI
Circa il 15% dei tumori al seno è classificato come “tumore familiare”, perché all’interno del nucleo familiare sono state colpite più persone, a causa per esempio di fattori ambientali. Solo il 5-7% circa dei tumori mammari è però considerato “ereditario”. I test genetici sono strumenti di prevenzione utili in quanto ricercano i geni BRCA1 e 2, responsabili di alcune forme ereditarie di cancro del seno.
La Breast Unit di Piacenza è inserita nel percorso della regione Emilia Romagna che offre alle donne la possibilità di approfondire il proprio rischio eredo-familiare per tumore al seno, con l’opportunità, in caso di rischio superiore alla popolazione generale, di una presa in carico con accesso gratuito agli esami raccomandati e ai possibili trattamenti.
Per saperne di più: https://salute.regione.emilia-romagna.it/screening/tumori-femminili/screeningmammografico/rischio-eredo-familiare.
AUTOPALPAZIONE
L’autopalpazione, eseguita correttamente e regolarmente, può aiutare a ridurre il rischio di diagnosticare un tumore alla mammella in fase avanzata. A partire dai 20 anni di età è bene farla una volta al mese, circa una settimana dopo la fine del ciclo, perché questo è il momento in cui il seno è meno turgido; in gravidanza o in menopausa si può eseguire in qualsiasi momento.
UNO STILE DI VITA SANO
Le 10 raccomandazioni del Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro per la sua prevenzione.
È fondamentale non fumare.
Fonte: https://www.wcrf.org/dietandcancer/cancer-prevention-recommendations
L’ALIMENTAZIONE
Numerosi studi scientifici evidenziano un’associazione fra alimentazione e cancro, pertanto l’adozione di un’alimentazione equilibrata è importante per la prevenzione del tumore alla mammella.