Controlli periodici

Una volta terminati i trattamenti adiuvanti, inizierai un percorso di controlli periodici chiamato follow-up. La frequenza dei controlli e gli esami da eseguire possono variare da persona a persona, comunque devono comprendere:

  • una mammografia ed ecografia mammaria annuali
  • una visita medico oncologico ogni 6 mesi per i primi 5 anni e annuale nei successivi 5

La visita di controllo è il momento ideale per esporre domande o preoccupazioni al medico; se comparissero sintomi o problemi tra una visita e l'altra, senza esitazioni, contatta tempestivamente il tuo medico di riferimento.

IL RITORNO ALLA QUOTIDIANITÀ

Il ritorno alla quotidianità può richiedere dei tempi più lunghi delle cure. Passa attraverso il nostro dialogo interiore (mi sento quella di prima?), i rapporti con le persone care (mi sento accettata, “normale”?) e le relazioni con il mondo esterno.

Le reazioni possono essere molto diverse, dal sentirsi forti, invincibili per aver sconfitto il cancro o all’opposto, avvertire tutto l'impatto emotivo della malattia e confrontarsi con la sofferenza passata.

Molte ricerche dimostrano che cercare di riprendere la vita così com’era prima della malattia, con il proprio ruolo famigliare e sociale, il lavoro e gli interessi, rappresenta un passo importante per riappropriarsi della normalità.

SE LA MALATTIA SI RIPRESENTA: LA RECIDIVA

In una percentuale di donne, fortunatamente sempre minore, la malattia si può ripresentare. Anche in questi casi esistono diverse opzioni terapeutiche efficaci (chemioterapia, terapia ormonale o terapie mirate unitamente a chirurgia), che vengono valutate caso per caso dal gruppo multidisciplinare insieme alla paziente.

Il percorso senologico ha cura di tutte le pazienti, anche in fase avanzata di malattia, e collabora appieno con l’Unità Operativa di Cure Palliative per garantire il meglio dei trattamenti e una presa in carico globale.